• +39 3333396372
  • cisa.pleiades@gmail.com

Presentazione

Il Centro Ibleo Studi Astronomici “Pleiades” (in seguito denominato CISA) è un ente culturale senza scopo di lucro che si propone di svolgere attività di utilità sociale sul territorio, proponendosi come polo di riferimento per la conoscenza e la diffusione della cultura scientifica, della tecnologia e dell’innovazione, nei confronti degli associati e di terzi. Il CISA persegue i suoi obiettivi attraverso:

a. la programmazione e organizzazione di iniziative pubbliche
b. le attività formative e di divulgazione della cultura e conoscenza scientifica
c. la didattica negli istituti scolastici di ogni grado attraverso incontri, conferenze e seminari
d. le attività di valorizzazione della comunicazione e fruizione di informazione tra operatori, istituti di ricerca, enti scientifici e il pubblico, soprattutto tra i giovani e studenti
e. la promozione di una rete di collaborazioni tra associazioni, scuole, università, istituzioni, enti culturali e di ricerca, per favorire l’accesso al mondo scientifico
f. l’incoraggiamento dei giovani a iscriversi alle facoltà scientifiche attraverso attività di orientamento

Il CISA da statuto prevede la stipula di convenzioni con scuole, istituti, enti pubblici e privati per organizzare e prendere parte ad attività culturali congiunte al fine di promuovere la cultura scientifica ed in particolare astronomica.
Il CISA risulta regolarmente iscritto all’ente “Unione Astrofili Italiani”, in seguito denominato UAI. L’UAI il 10 Giugno 2016 ha nominato il CISA sua Delegazione Territoriale per la Provincia di Ragusa, con codice univoco DELRG01.



  • Staff:

    Presidente: Salvo Pluchino
  • Segretario e Tesoriere: Carmelo Calabrese
  • Consiglieri: Marcella Giulia Pace Angelo Salonia Antonluca Candiano