Cisa Instagram

Dal 3 Agosto 2015 nel territorio ragusano degli Iblei si muove una nuova associazione di astrofili: il suo nome è Centro Ibleo Studi Astronomici “Pleiades”, abbreviato con CISA, che nasce con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura astronomica e scientifica nelle scuole e tra gli appassionati, offrendo ai propri soci la possibilità di partecipare a svariate attività.

Attualmente il Consiglio Direttivo del CISA è così composto:

  • Salvo Pluchino, Presidente (mail: presidente@centroibleostudiastronomici.it)
  • Carmelo Calabrese, Vice Presidente
  • Antonluca Candiano, Consigliere
  • Marcella Giulia Pace, Consigliere
  • Angelo Salonia, Consigliere

Il CISA fin dalla sua nascita collabora attivamente con l’UAI – Unione Astrofili Italiani, una associazione nazionale che da oltre 50 anni promuove la divulgazione dell’astronomia in tutta Italia, di cui ne diverrà Delegazione Territoriale per la provincia di Ragusa a partire dal 10 Giugno 2016.

I primi anni di vita dell’associazione sono costellati da diverse attività a contatto con il pubblico: partecipa attivamente ad iniziative regionali come il “Festival delle Scienze” alla Valle dei Tempi di Agrigento dove cura la postazione osservativa ai telescopi

festival_scienze           festival_scienze

Organizza annualmente alcune edizioni del concorso astrofotografico SKYTRAILS che coinvolgerà decine di astrofili prima dalla nostra provincia e successivamente da tutta Italia ed anche oltre.

sky_trails

Cura alcune edizioni della “Notte della Luna” presso il comune di Scicli, riscuotendo notevole interesse tra gli intervenuti

notte_della_luna

Con le scuole organizza annualmente diverse attività, sia osservative ai telescopi sia di orientamento e formazione con corsi specifici sull’astronomia, e le “Giornate dell’Astronomia”, appuntamenti primaverili organizzati in collaborazione con alcune scuole del territorio e l’Osservatorio Astrofisico di Catania e l’Istituto di Radioastronomia di Noto.

Giornate_Astronomia   Giornate_Astronomia   Giornate_Astronomia

Con l’UAI organizza anche 2 edizioni di una “Scuola residenziale di Radioastronomia”, rivolta principalmente ad insegnanti e personale della scuola, attività accreditate dal MIUR, presso il comune di Modica.

Scuola_Radioastronomia   Scuola_Radioastronomia

E prima che la pandemia bloccasse tutto ha iniziato a curare un appuntamento annuale partecipando alla “Giornata Nazionale dell’Astronomia Inclusiva” organizzata dall’UAI, iniziativa che ha ricevuto un largo riscontro dalle associazioni della provincia iblea.

Giornata_Astronomia_Inclusiva   Giornata_Astronomia_Inclusiva

Gli eventi estivi organizzati dal CISA sono stati negli anni accomunati sempre da un grande “bagno di folla”, come quelli ad esempio presso il famoso Castello di Donnafugata (Ragusa), oppure le serate dedicate alle stelle cadenti ed alla degustazione di vini locali

50 anni sbarco luna   stelle_cadenti

E proprio pochi mesi prima che la pandemia avesse immobilizzato quasi del tutto le attività “di persona” della nostra associazione, il CISA in collaborazione con l’associazione ASIMOF riesce nell’impresa di portare per pochi giorni un “pezzo di Luna” in provincia di Ragusa; un doppio evento ricco di emozione aperto alle scuole e alle cittadinanze iblee.

Pezzo_Luna  pezzo_luna  Pezzo_Luna

Durante “l’epoca COVID-19” il CISA ha potuto organizzare ben pochi eventi fisici, tra questi però ricorderemo il primo “Mini-Starparty” nell’estate 2020.

Mini-Starparty  Mini-Starparty  Mini-Starparty

Complice la pandemia, il CISA ha dovuto re-inventarsi partendo proprio dall’unica modalità possibile, quella “online”, così abbiamo ideato un ciclo di serate dal titolo “Ricominciamo dal Cielo”, dedicate ai soci ed alle persone che vorrebbero entrare in contatto con la nostra associazione.

Incontri_online